skip to Main Content

La pallavolo è uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Scopo del gioco è realizzare punti facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario (attacco) e a impedire contemporaneamente che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa). Il gioco si svolge su due campi 9 x 9 mt adiacenti, divisi tra loro da una rete, posta ad altezze differenti in base alla categoria dei giocatori.

La peculiarità della pallavolo è che è LO sport di squadra, nel termine più stretto della parola: a differenza del calcio e della pallacanestro, per raggiungere la vittoria, occorre l’impegno di tutti i componenti della squadra e non solo di uno solo.

La pallavolo ha diverse “note positive” al suo interno: dal punto di vista fisico, questo sport contribuisce a potenziare l’intero sistema muscolare dell’atleta: arti inferiori ed arti superiori sono sempre utilizzati, in ogni momento della gara; dal punto di vista coordinativo, aiuta molto nella fase della pubertà, contribuendo al miglioramento dell’armonia dei movimenti. Per quanto riguarda l’aspetto sociale, può essere definito uno sport di aggregazione e utile per fare “gruppo”: la condivisione di raggiungimento dell’obbiettivo porta i singoli giocatori ad impegnarsi per la “causa comune”; senza questa condivisione di idee, viene meno l’anima della pallavolo.

Pallavolo Fortebraccio

Il settore “pallavolo” della Fortebraccio vede, quest’anno, la propria presenza all’interno di più campionati provinciali femminili: a partire dall’Under 13 (atlete nate negli anni dal 2005 al 2007) che svolge campionato provinciale FIPAV, per concludersi con due squadre di 2° Divisione, entrambe impegnate in Campionato Provinciale della Federazione Italiana Pallavolo. Inoltre, è presente il settore di minivolley.

L’obiettivo della società Fortebraccio è quello di crescere! Sia nei numeri delle proprie atlete, sia nei risultati delle proprie squadre, sia nel ruolo sociale che lo sport della pallavolo ha all’interno del proprio DNA.

In base alla categoria, le partite ufficiali si svolgono sia infrasettimanalmente che nei fine settimana.

Categorie/livelli

  • Under 13 FIPAV
  • DIV. FIPAV, da 15 a 35 anni

Sede

Presso Palestra IPSIA di Piscille

Via Assisana, 40/D – 06135 Piscille

Tecnici

Allenatore: Federico Ciampi

Allenatrice: Beatrice Bragetta

Orari

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Pallavolo
Under 13
16:00
18:00
Pallavolo
Under 13
16:00
18:00
Pallavolo
Seconda Divisione Green
18:00
20:00
Pallavolo
Seconda Divisione Green
18:00
20:00
Pallavolo
Seconda Divisione Green
18:00
20:00

Pallavolo
Seconda Divisione
19:30
21:30
Pallavolo
Seconda Divisione
20:00
22:00
Pallavolo
Seconda Divisione
20:00
22:00

Lunedì

Mercoledì

Giovedì

No orari corsi available!

Quote di iscrizione

Per partecipare alle attività è richiesta una quota associativa annuale di € 30,00.

Quota annuale: € 430,00

Galleria immagini

Back To Top